AI GENITORI I CUI BIMBI INIZIANO A SETTEMBRE 2022
LA SECONDA ELEMENTARE
(I genitori dei bambini già iscritti nei percorsi degli anni precedenti riceveranno indicazioni dai catechisti per iscrizione al percorso del prossimo anno)
Cari genitori, vogliamo descrivervi brevemente il percorso che abbiamo immaginato per i vostri bimbi e le vostre bimbe di cui chiedete iscrizione al cammino di catechesi all’inizio della seconda elementare. Nella prima parte dell’anno, fino alla fine del 2022, vi proporremo quattro incontri figli e genitori insieme per condividere i primi passi. Gli incontri si svolgeranno da Ottobre ogni tre settimane circa in chiesa a Santa Rita. Il primo sarà domenica 23 ottobre al pomeriggio dalle 16 alle 17:30: a seguire concorderemo insieme le altre date.
All’inizio del 2023 divideremo i bambini in gruppi che si incontreranno una volta a settimana accompagnati dai catechisti (il mercoledì dalle 17 alle 18; il sabato pomeriggio dalle 15 alle 16; la domenica mattina dalle 9.30 alle 10.30). Nel momento dell’iscrizione vi è chiesto di indicare il giorno o i giorni che preferite.
Si tratta di una scelta che corrisponde al modo in cui come parrocchia immaginiamo la catechesi dei bambini. Per noi è l’occasione per iniziare un percorso non solo con le bimbe e i bimbi, ma anche con i genitori. Consideriamo la collaborazione un regalo reciproco, non solo per il bene delle bimbe e dei bimbi: ogni famiglia può diventare protagonista e creatrice di comportamenti che arricchiscono la vita della comunità e la fanno crescere e maturare.
I bambini di solito vivono la prima confessione e comunione alla fine del secondo anno di catechismo (solitamente da fine maggio a ottobre); dopo il quarto anno di catechismo, nell’anno della prima media, ricevono il sacramento della Cresima e proseguono poi con l’itinerario del gruppo medie al sabato pomeriggio.
Ogni anno il gruppo riceve un nome: nel primo i bambini sono detti “I chiamati”.
Per iscrivere vostro figlio vi chiediamo di seguire queste istruzioni:
- Accedere o registrarsi al portale: https://
iscrizionieventi.glauco.it/ (portale iscrizioni della Diocesi di Bologna) - Una volta fatto il login, dal menu in alto entrare nella pagina “Registrazione Minorenni” per registrare i dati del minore che si vuole iscrivere alle attività del catechismo. E’ possibile registrare più figli.
- Sempre dal menu in alto entrare nella pagina “Iscrizioni Attività”. Nella lista “Tipo evento” scegliere CATECHISMO, nella lista “Ente che propone l’attività” scegliere S. RITA – BOLOGNA (BO). Nella lista “Attività” scegliere CATECHISMO PRIMO ANNO. Selezionare il nome del bambino per cui si vuole fare l’iscrizione al catechismo cliccando sul link “Modulo da compilare” sotto al nome.
- Compilare il modulo in tutte le sue parti e confermare l’iscrizione cliccando sul bottone “Invia” in fondo al modulo.
E’ una iscrizione un po’ complessa che però ci permette di regolarizzare tutte le cose fin da subito e di non chiedervi più decine di moduli per tutte le attività che faremo speriamo nel futuro (uscite, Estate Ragazzi….).
Per ogni informazione e domanda potete scrivere a catechismosantaritabo@gmail.
Un caro saluto
Don Angelo, Suor Giancarla e catechisti
Riprende il percorso del MAF (Mutuo aiuto fede)
Continuiamo la proposta al sabato per i genitori che vogliono approfondire il cammino di fede. Facciamo la proposta di cinque sabati per tutti i genitori con a seguire la Messa (15.30 incontro e 16.30 Messa). I giorni scelti sono il 29.10; 17.12 (auguri di NATALE); 14.1; 4.3; 6.5.
Catechismo
Il nostro gruppo è composto da 30 catechiste, 5 catechisti, di cui 3 coppie di sposi e persone consacrate, 12 ragazzi aiuto catechisti, 2 coordinatrici, e dai nostri parroci Don Angelo e Don Sandro.
Ogni anno accompagniamo all’iniziazione cristiana circa 200 bambini.


- 2a elementare: scoprire l’amore di Dio Padre attraverso le parole e la vita di Gesù come nostro amico.
- 3a elementare: imparare a seguire Gesù con la forza dei Sacramenti della Confessione e della Comunione.
- 4a elementare: scoprire che siamo chiamati a vivere e amare come Gesù tramite il Vangelo.
- 5a elementare: imparare a dire sì alla vita cristiana nella comunità ecclesiale attraverso il Sacramento della Cresima.
percorso. L’incontro è guidato dai parroci e da una suora maestra di santa Dorotea.
Al momento è possibile scegliere tra:
- incontri di catechismo del sabato (dalle 15,15 alle 16,15)
- incontri di catechismo del mercoledì (dalle 17 alle 18).
