IL GRUPPO DI PREGHIERA SAN PIO
Storia del Gruppo

Nella parrocchia di Santa Rita il gruppo di preghiera di Padre Pio si formò alla fine degli anni cinquanta. Le signore   Giovagnoni  e  Poggipolini,  su ispirazione del Santo,  furono le prime coordinatrici del gruppo. Sono loro succedute Raffaella Vaccari , con la collaborazione del sig. Santonastaso, sino al 1993; Anna Ghiselli Bondioli fino 2006; Marianna Nardino fino al 2022.

Attualmente il gruppo è affidato e coordinato da Franca Cuzzolini con l’aiuto di Rosa Fragnelli.  La guida spirituale del gruppo è affidata a Don Angelo Baldassarri.

Finalità dei gruppi di Preghiera di San Pio

I gruppi di preghiera nacquero negli anni cinquanta su invito di San Pio, accogliendo il desiderio di  Papa Pio XII,  come gruppi di fedeli che pregano insieme almeno una volta al mese.

I gruppi si impegnavano e si impegnano a

-Pregare secondo le intenzioni di San Pio, unendosi alla preghiera di tutti i sacerdoti del mondo.

-Elevare spiritualmente i componenti , tesi verso Dio e verso il bene.

-Contemplare nella Santa Messa l’immenso amore offerto da Gesù per la salvezza dell’umanità.

-Vivere la vita della Grazia così da essere e sentirsi figli di Dio stesso.

-Condurre i fratelli e le sorelle  alla preghiera attraverso la propria testimonianza di fede.

Quando ci troviamo?

Il gruppo di Preghiera di San Pio nella Parrocchia di Santa Rita si incontra ogni primo martedì del mese, alle ore 17.00 momento di preghiera e 17.30 con la recita del Santo Rosario  e a seguire la Santa Messa. Inoltre il gruppo si ritrova il 23 settembre di ogni anno, anniversario della morte di S.Pio. Il 25 aprile si svolge a Bologna il Convegno Regionale dell’Emilia Romagna dei gruppi di preghiera.