Suore Dorotee
Una Comunità di Suore tra la gente
È dal 14 settembre 2015, che nella parrocchia di Santa Rita a Bologna in Via Massarenti 219/3, si è inserita la nostra comunità di suore Dorotee, e la nostra abitazione è chiamata “Casa S. Dorotea”.
La prima novità è che noi quattro siamo di due Congregazioni religiose diverse: suor Francesca Balocco (Francy) e suor Francesca D’Angelo sono dell’Istituto delle Dorotee di Genova fondato da S. Paola Frassinetti e già presente storicamente a Bologna; suor Giancarla Barbon e suor Liviana Poma appartengono all’Istituto delle suore Maestre di S. Dorotea di Venezia fondato dal Beato don Luca Passi.
La seconda è che noi risediamo in un appartamento, come qualsiasi famiglia e condividiamo con le persone che ci sono vicine la stessa vita.
Ci scopriamo così aperte alle sollecitazioni del Papa che invita a unire le forze, i carismi e chiede di uscire e di recarci in mezzo alle persone dove esse vivono. In ascolto dei bisogni delle persone, e secondo le nostre possibilità, cerchiamo di rispondere alle diverse richieste per poter così, insieme, discernere ciò che lo Spirito ci sta indicando.
Il progetto che insieme desideriamo realizzare è la fraternità come segno della comunione di Dio che il Figlio Gesù è venuto a donarci. Il nostro nome “dorotee”, che viene dalla patrona Dorotea (martire dei primi secoli), è un augurio e un desiderio: essere dono di Dio in questa particolare chiesa locale.
Per Informazioni
Comunità “S DOROTEA”
Via Massarenti, 219/3
40138 Bologna